INCARICO |
COMPITI |
Dirigente Scolastico |
- Assicura la gestione unitaria dell'istituzione
- Ha la legale rappresentanza dell'istituzione
- È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali della scuola
- È responsabile dei risultati del servizio
- Ha autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane
- Organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative
- È titolare delle relazioni sindacali.
art. 25 D.Lgs 165/2001
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Direttore Servizi Generali Amministrativi |
- Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione
- Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna
- Coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative
art. 25 co.5 D.Lgs 165/2001
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Collaboratore Vicario del DS
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- Sostituire il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento
- Collaborare con il Dirigente Scolastico nella richiesta di organico e nell’organizzazione della scuola
- Collaborare con il Dirigente Scolastico nella predisposizione dell'ordine del giorno del Collegio dei Docenti, delle riunioni, ecc. e nella predisposizione delle altre pratiche di ufficio che il Dirigente Scolastico riterrà di affidargli di volta in volta
- Coordinare le riunioni di dipartimento in collaborazione con il Coordinatore Didattico ed ogni altra riunione dei docenti in assenza del Dirigente Scolastico, per gli aspetti organizzativi e istituzionali
- Coordinare dal punto di vista organizzativo le iniziative che coinvolgono tutti gli ordini;
- Collaborare con il Dirigente Scolastico per la preparazione e lo svolgimento delle attività collegiali della Scuola Primaria
- Svolgere funzioni di segretario nelle riunioni del Collegio dei Docenti unitario
- Curare la stesura dei verbali del Collegio Docenti sezione Scuola Primaria / Infanzia e del Collegio Docenti unitario
- Sostituire il Dirigente Scolastico nelle riunioni riguardanti le attività della Scuola Primaria (dipartimenti, di formazione, riunioni, ecc.)
- Sostituire il Dirigente Scolastico, in caso di assenza o impedimento o se delegato, nelle riunioni esterne
- Coordinare gli insegnanti neo-immessi in ruolo
- Coordinare l’attuazione delle attività relative ai Bandi PON
- Sostituire il Dirigente Scolastico per le normali attività amministrative con delega di firma
- Partecipare alle riunioni di Staff su richiesta del DS.
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Secondo collaboratore del DS |
- Collaborare con il Dirigente Scolastico per la preparazione e lo svolgimento delle attività collegiali della Scuola Secondaria di primo grado
- Collaborare con il Dirigente Scolastico nella predisposizione dell'ordine del giorno del Collegio dei docenti, dei Consigli di classe, delle riunioni, ecc. e nella predisposizione delle altre pratiche di ufficio che il Dirigente Scolastico riterrà di affidargli di volta in volta
- Predisporre il piano delle attività della Scuola Secondaria di 1° grado
- Coordinare le riunioni di dipartimento in collaborazione con il Coordinatore Didattico ed ogni altra riunione dei docenti in assenza del Dirigente Scolastico, per gli aspetti organizzativi e istituzionali
- Coordinare e predisporre, con la collaborazione dei referenti di plesso, i calendari per la realizzazione delle attività integrative, di approfondimento, di recupero, previste dal Piano annuale delle attività didattiche, collegiali e di aggiornamento
- Coordinare dal punto di vista organizzativo le iniziative che coinvolgono tutti gli ordini
- Curare la stesura dei verbali del Collegio Docenti sezione Scuola Secondaria I Grado e del Collegio Docenti unitario in collaborazione con il Collaboratore Vicario
- Raccogliere e verificare le indicazioni dei coordinatori di classe in merito alla scelta dei libri di testo
- Predisporre ed attuare iniziative di accoglienza dei docenti della Scuola Secondaria di 1° grado in ingresso nell’Istituto al fine favorire l’inserimento nella comunità scolastica (presentazione dei documenti, procedure, prassi…) e l’azione educativa e didattica degli stessi in continuità
- Coordinare e attuare le attività relative ai Bandi PON
- Sostituire il Dirigente Scolastico per la normale attività amministrativa
- Partecipare alle riunioni di Staff su richiesta del DS
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Coordinatore Didattico per il Piano di Miglioramento, l’attuazione delle Indicazioni nazionali e del RAV
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- Collaborare con il Dirigente Scolastico per l’elaborazione del PTOF e le modifiche del Piano di Miglioramento previsto dal Rapporto di Autovalutazione
- Coordinare il Gruppo PTOF in supporto alle azioni:
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- revisione PTOF su Atto di indirizzo, compilazione su piattaforma modello MIUR, individuazione di azioni per il C.A.S., monitoraggio, valutazione, proposte
- modifiche al Piano Di Miglioramento, monitoraggio, valutazione, proposte
- coordinamento delle azioni a sostegno della piena attuazione delle Indicazioni Nazionali 2012 (didattica per competenze, valutazione e certificazione, documentazione delle prove autentiche) ivi compresa l’autovalutazione
- Coordinare il Gruppo di lavoro CONTINUITA’
- Coordinare i progetti in rete con altri Istituti
- Coordinare in generale i Dipartimenti in supporto alle azioni:
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- organizzazione corsi di formazione per docenti
- coordinamento dei docenti negli incontri di Dipartimento
- circolazione delle informazioni: acquisti, opportunità formative, sussidi
- collaborazione con le altre Figure Strumentali e i Referenti dei gruppi di ricerca-azione
- partecipazione, su richiesta, ad incontri di confronto promossi dal DS
- Coordinare le attività delle Funzioni Strumentali
- Collaborare col Dirigente Scolastico anche in funzione della rendicontazione sociale
- Gestire la piattaforma documentale anche in collaborazione col Team di Innovazione Digitale
- Collaborare al Riesame di Direzione con il Dirigente Scolastico
- Partecipare alle riunioni di Staff su richiesta del DS
Alle funzioni strumentali sono affidati inoltre i seguenti compiti:
- stesura verbali esplicativi degli incontri
- stesura e controllo dell’esatta compilazione delle griglie di presenza anche per quanto riguarda gli esperti esterni
- accurata compilazione dei progetti e, al termine, verifica dei medesimi prima della consegna al DSGA con il quale ogni figura deve attivamente collaborare
- sintesi esplicativa delle attività svolte e proposte
- autovalutazione processi: sintesi esplicativa per il riesame della Direzione
- partecipazione, su richiesta, ad incontri territoriali e con il nucleo di Autovalutazione
- rendicontazione in sede dell’ultimo Collegio Docenti e proposte di lavoro per il successivo anno scolastico.
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Coordinatrice attività pedagogica e didattica per la Scuola dell’Infanzia |
- Coordinare l’attività di programmazione didattica e di verifica (periodica, bimestrale e di dipartimento) della Scuola dell’Infanzia
- Coordinare le attività della Scuola dell’Infanzia in relazione agli obiettivi del Rapporto di Autovalutazione
- Coordinare i gruppi di lavoro docenti di Scuola dell’Infanzia al fine di avviare l’approfondimento di tematiche relative al curricolo verticale
- Collaborare con il Dirigente Scolastico ed i docenti Coordinatori di plesso per la realizzazione delle attività in coerenza con il PTOF ed il raggiungimento degli obiettivi individuati dalla programmazione annuale
- Stendere i verbali del Collegio dei Docenti di sezione
- Partecipare alle riunioni di Staff su richiesta del DS
- Partecipare, su richiesta, ad incontri di confronto relativi al PTOF e all’Autovalutazione.
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Coordinatori di plesso |
- Collaborare con il Dirigente Scolastico per il buon andamento delle attività svolte nella Scuola, realizzandone il coordinamento organizzativo, segnalando gli inconvenienti e le difficoltà che ostacolano il regolare ed ordinato svolgimento dell’attività scolastica
- Coordinare lo svolgimento delle attività del plesso, sovrintendendo al lavoro del personale ATA, provvedendo al raccordo degli orari del personale interno ed esterno per assicurare:
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- le condizioni necessarie al buon funzionamento della scuola (ingresso, intervallo, uscita…)
- la regolare ed agevole frequenza degli alunni disabili
- il corretto e collaborativo rapporto Scuola – Famiglia.
- Provvedere alla sostituzione dei docenti assenti secondo il piano di sostituzione
- Compilare e tenere i registri delle ore prestate dai docenti del plesso per le sostituzioni e delle ore da recuperare per il servizio non prestato (permessi brevi, classe impegnata in altra attività…) e darne rendiconto al termine delle attività
- Compilare e tenere con le stesse modalità il registro riportante le presenze dei docenti e eventualmente dei collaboratori scolastici che fruiscono del pasto, poiché in servizio.
- Predisporre le informazioni e la comunicazione inerente l’organizzazione del plesso
- Coordinare gli insegnanti del plesso per la realizzazione delle attività e dei progetti predisposti dal Piano dell’Offerta Formativa
- Coordinare l’organizzazione e le iniziative di continuità tra gli ordini di scuola collaborando con i referenti della Scuola Primaria
- Adempimenti emergenza sanitaria COVID
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Referente COVID |
- Comunicare e interfacciarsi con il Dipartimento di prevenzione nelle attività di contact tracing
- Predisporre ed aggiornare i documenti relativi alla gestione dell’emergenza
- Coordinare e supportare i coordinatori di plesso nelle attività di monitoraggio delle assenze
- Partecipare ad attività di formazione sugli aspetti principali della trasmissione e sui protocolli di prevenzione e controllo.
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Referente educazione civica |
- Partecipare alle attività di formazioni previste a livello nazionale organizzate dalle scuole polo del territorio;
- organizzare e coordinare la “formazione a cascata”rivolta ai docenti dell’Istituto.
- facilitare lo sviluppo e la realizzazione di attività e progetti multidisciplinari.
- agevolare le collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.
- Supportare le azioni dei coordinatori di classe per l’educazione civica in merito a programmazione e valutazione.
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Funzione strumentale:
Orientamento alunni
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- Monitorare gli esiti a distanza degli alunni nelle scuole superiori e professionali
- Curare i rapporti con le scuole superiori
- Informare i colleghi coordinatori delle classi 3^ dell’Istituto ed attuare le iniziative di orientamento al proseguimento degli studi
- Organizzare e coordinare incontri con le famiglie volti all’informazione, alla condivisione, alla partecipazione al percorso di scelta, con esplicitazione dei criteri di valutazione didattico-educativa
- Realizzare il salotto dell’orientamento nell’Istituto
- Coordinare la partecipazione di alunni e genitori all’iniziativa di Scuole aperte
- Collaborare con allievi e famiglie per l’iscrizione alla scuola
- Partecipare alle riunioni della Rete territoriale per l’orientamento
- Collaborare alla stesura del PTOF triennale
- Partecipare alle riunioni di Staff su richiesta del DS
- Collaborare al Riesame di direzione con il Dirigente Scolastico
Alle funzioni strumentali sono affidati inoltre i seguenti compiti:
- cura della propria formazione/aggiornamento su ambito specifico;
- stesura verbali esplicativi degli incontri;
- stesura e controllo dell’esatta compilazione delle griglie di presenza anche per quanto riguarda gli esperti esterni;
- accurata compilazione dei progetti e, al termine, verifica dei medesimi prima della consegna al DSGA con il quale ogni figura deve attivamente collaborare;
- autovalutazione processi: sintesi esplicativa attività svolte con indicazioni proposte per il riesame della Direzione anche a livello collegiale;
- autovalutazione processi: sintesi esplicativa per il riesame della Direzione;
- partecipazione, su richiesta, ad incontri territoriali e con il nucleo di Autovalutazione;
- rendicontazione in sede dell’ultimo Collegio Docenti e proposte di lavoro per il successivo anno scolastico.
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Funzione strumentale:
GLI – Inclusione e disabilità
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- Coordinamento Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI);
- Coordinamento dei docenti di sostegno dei tre ordini negli incontri di Dipartimenti (calendario, convocazione riunioni/ stesura verbali), formazione e supporto alla stesura del PEI in ICF (sperimentazione)(eliminare sperimentazione) e revisione;
- Analisi dei bisogni degli alunni disabili già riconosciuti mediante contatti con le insegnanti, le famiglie, le assistenti sociali, il personale dell’ASL, i CTI territoriali. Individuazione azioni e attuazione;
- Supporto alla Segreteria Scolastica per l’organizzazione incontri con l’ASL;
- Analisi delle necessità di richiesta per l’assegnazione di insegnanti, organico di diritto e/o di fatto, e delle necessità di richiesta e di assegnazione di assistenti per l’autonomia collaborando con il DS;
- Supporto alla Segreteria Scolastica per la cura della documentazione inerente agli alunni e di tutta la documentazione specifica ambito disabilità, DSA e altri BES;
- Circolazione delle informazioni: acquisti, opportunità formative, sussidi;
- Partecipazione ad incontri territoriali;
- Diffusione e/o promozione corsi di formazione/aggiornamento specifici, raccolta dati iscrizioni;
- Coordinamento e stesura progetti a carattere inclusivo e /o di continuità/inserimento/anni ponte inerenti alla disabilità e/o gli alunni con BES
- Coordinamento e organizzazione attività “Pedagogia dei genitori” per:
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- Coordinare il Gruppo di Lavoro Verticale d’Istituto – Pedagogia dei Genitori (convocazione incontri e stesura verbali)
- Mantenere i contatti con la Rete della Pedagogia dei Genitori favorendo lo scambio di esperienze e materiali condivisi
- Organizzare gruppi di narrazione con i genitori
- Favorire momenti di formazione e auto formazione, studio e ricerca sulla Metodologia;
- Informazione e supporto ai team docenti: sportello di consulenza Primaria (nelle ore di team o attraverso incontri anche online), sportello di consulenza (incontri in modalità anche online) Infanzia e Secondaria di 1° grado da concretizzarsi:
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- come sportello per l’esame delle situazioni problematiche prima di consigliare visite presso la N.P.I. e per fornire indicazioni di lavoro
- con comunicazioni scritte, indicazioni di lavoro, raccolta di materiali semplificati in formato digitale da pubblicare in apposito spazio sul sito nell’area riservata ai docenti
- Monitoraggio inclusione con uso di strumenti idonei a fornire dati ed evidenze comparabili; revisione e aggiornamento PAI annuale e altri documenti specifici
- Eventuali screening dislessia su richiesta
- Inserimento dati disabili e bes su piattaforme come da richiesta MIUR
- Partecipazione ad incontri di confronto su richiesta del DS
- Partecipazione, su richiesta, ad incontri di confronto relativi al PTOF e all’Autovalutazione
- Revisione Protocollo Inclusione e suoi allegati perché il protocollo sia conforme alla normativa vigente e per formalizzare le prassi e le iniziative a carattere inclusivo in attuazione nell’Istituto
- Collaborazione con il Referente Intercultura per coordinamento azioni e iniziative individualizzate a favore degli alunni stranieri neo-arrivati in Italia
Alle funzioni strumentali, membri dello staff del Dirigente, sono affidati inoltre i seguenti compiti:
- cura della propria formazione/aggiornamento su ambito specifico
- stesura verbali esplicativi degli incontri;
- stesura e controllo dell’esatta compilazione delle griglie di presenza anche per quanto riguarda gli esperti esterni;
- accurata compilazione dei progetti e, al termine, verifica dei medesimi prima della consegna al DSGA con il quale ogni figura deve attivamente collaborare;
- autovalutazione processi: sintesi esplicativa attività svolte con indicazioni proposte per il riesame della Direzione anche a livello collegiale.
- partecipazione, su richiesta, ad incontri territoriali e con il nucleo di Autovalutazione;
- rendicontazione in sede dell’ultimo Collegio Docenti e proposte di lavoro per il successivo anno scolastico.
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Funzione strumentale:
Digitale
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- Coordinare il Team di Innovazione Digitale: calendario incontri, convocazioni, supporto ai lavori, stesura verbali
- Collaborare con l’animatore digitale per quanto concerne: innovazione didattica, formazione, modalità di aggiornamento sito e piattaforma da realizzarsi come contenitore facilmente fruibile di esperienze didattiche delle quali si affida la raccolta per l’archiviazione
- Curare l’aggiornamento costante del Sito in collaborazione col personale degli Uffici e dell’Animatore Digitale
- Aggiornare la piattaforma documentale in collaborazione col Coordinatore Didattico;
- Gestire la Gsuite di Istituto
- Organizzare della formazione per quanto riguarda l’ambito di competenza anche in qualità di formatore, monitoraggio e raccolta esiti
- Analizzare i bisogni dei plessi attraverso incontri con le fiduciarie e/o il team digitale, relativi al funzionamento, individuazione di criticità, proposta di acquisti sulla base di un importo stabilito su criteri definiti dal DS e dal DSGA.
- Controllare la funzionalità del sistema amministrativo informatizzato Spaggiari e relativi aggiornamenti
- Collaborare con l’animatore digitale e con il referente tecnico in caso di criticità complesse
- Collaborare con la Dirigente, il Coordinatore Didattico, lo staff di Dirigenza, l’Animatore Digitale e il Team di Innovazione in merito alla gestione della DDI
- Individuare misure di sicurezza ivi compresi gli aggiornamenti password
- Curare la stesura di materiale informatico per presentazioni e documentazione di percorsi richiesti
- Diffondere nell’Istituto informazioni aggiornate su siti e bandi di concorso di particolare interesse per le attività specifiche, eventuale progettazione, monitoraggio e verifica
- Controllare e organizzare gli interventi necessari per garantire la funzionalità dei laboratori come da suddivisione compiti con l’incaricato referente tecnico
- Progettare progetti specifici con successivi monitoraggio e verifica
- Controllare e riordinare il materiale relativo alla dotazione informatica dell’Istituto
- Collaborare con la Segreteria per l’organizzazione e l’aggiornamento dell’archivio informatico, provvedendo anche alla stesura dell’elenco informatizzato del materiale e alla diffusione delle informazioni ai plessi
- Partecipare alle riunioni di Staff su richiesta del DS
- Partecipare, su richiesta, ad incontri di confronto relativi al PTOF e all’Autovalutazione
Alle funzioni strumentali, membri dello staff del Dirigente, sono affidati inoltre i seguenti compiti:
- cura della propria formazione/aggiornamento su ambito specifico;
- stesura verbali esplicativi degli incontri;
- stesura e controllo dell’esatta compilazione delle griglie di presenza anche per quanto riguarda gli esperti esterni;
- accurata compilazione dei progetti e, al termine, verifica dei medesimi prima della consegna al DSGA con il quale ogni figura deve attivamente collaborare;
- autovalutazione processi: sintesi esplicativa attività svolte con indicazioni proposte per il riesame della Direzione anche a livello collegiale;
- partecipazione, su richiesta, ad incontri territoriali e con il nucleo di Autovalutazione;
- rendicontazione in sede dell’ultimo Collegio Docenti e proposte di lavoro per il successivo anno scolastico
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Animatore Digitale
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- Svolgere attività di formazione interna in collaborazione con la funzione strumentale informatica
- Pubblicare il documento di E-Safety Policy sul sito della scuola;
- Stimolare la formazione interna all’istituzione negli ambiti di sviluppo della “scuola digitale” e fornire consulenza ed informazioni al personale in relazione ai rischi online ed alle misure di prevenzione e gestione degli stessi;
- Gestire la Gsuite, in collaborazione con Funzione strumentale informatica e collaboratori del dirigente
- Curare la manutenzione e lo sviluppo del sito web d’Istituto per scopi istituzionali consentiti (istruzione e formazione)
- Collaborare alla gestione delle credenziali di Istituto (as. 2020/21)
- Proporre modelli di lavoro in team e di coinvolgimento della comunità scolastica
- Proporre soluzioni innovative per l’Istituto: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola anche attraverso proposte di attività laboratoriali
- Collaborare all’aggiornamento del sito con la funzione strumentale informatica e gli in caricati della funzione
- Raccogliere dati (es: costruzione di questionari, tabulazione dati per rendicontazione sociale)
- Partecipare alla stesura di progetti per bandi nazionali, europei ed internazionali
- Partecipare alle riunioni di Staff su richiesta del DS
- Partecipare al Team di Innovazione Digitale
- Partecipare, su richiesta, ad incontri di confronto relativi al PTOF e all’ Autovalutazione
- Svolgere l’autovalutazione dei processi presentando una sintesi esplicativa delle attività svolte con indicazioni e proposte per il riesame della Direzione anche a livello collegiale
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Referente Cyberbullismo
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- Coordinare iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo messe in atto dalla scuola, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia, nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio
- Costituire l’interfaccia con le Forze di Polizia, con i servizi minorili dell’amministrazione della Giustizia, le associazioni ed i centri di aggregazione giovanile sul territorio, per il coordinamento delle iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo
- Svolgere un importante compito di supporto al Dirigente, nonché all’Istituzione scolastica, per la revisione/stesura di Regolamenti, atti e documenti riguardanti la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo
- Predisporre e diffondere documenti di rilevazione di incidenti di sicurezza in rete, attraverso la redazione di precisi format da protocollare; e compila un prospetto per tenere traccia di eventuali segnalazioni (diario di bordo)
- Promuovere la conoscenza e la consapevolezza riguardo a bullismo e cyber bullismo, attraverso progetti d’Istituto che coinvolgano genitori, studenti e personale scolastico
- Collaborare con altre figure scolastiche (Animatore Digitale e Team per l’Innovazione; Referente BES/Inclusione; Funzione Strumentale Digitale);
- Segnalare tempestivamente situazioni di rischio online o casi di bullismo o cyber bullismo
- Attivare uno SPORTELLO anonimo di segnalazione
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Referente Accoglienza tirocinanti
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- Tenere i contatti con l’Università Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, nello specifico con l’Ufficio Supervisione e Coordinamento del Tirocinio
- Concordare con i docenti accoglienti i calendari degli interventi
- Organizzare interventi delle tirocinanti nelle classi
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Referenti tecnici
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- Effettuare la manutenzione ordinaria dei computer
- Svolgere controlli periodici sull'ottimizzazione del sistema e sulla funzionalità del software installato, controlli antivirus su Nas Alunni
- Svolgere la verifica annuale compatibilità del sistema con la piattaforma TAO per la somministrazione delle prove Invalsi Computer Based delle classi 3^ Secondaria I grado (Diagnostic Tool)
- Richiedere ed organizzare la manutenzione straordinaria dei computer
- Svolgere l’aggiornamento hardware e la prima sostituzione componenti danneggiate
- Svolgere l’aggiornamento driver (ove necessario)
- Effettuare interventi di re-installazione o aggiornamento del sistema operativo, di installazione stampanti e altre periferiche
- Effettuare installazione e configurazione nuovi pc o acquisti (secondo la pila software dell'Istituto)
- Coordinare attività dell’assistente tecnico informatico
- Fare l’inventario dei dispositivi e delle TIC
- Aggiornare i fascicoli informatica
- Smaltire il materiale inutilizzato
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Referente Invalsi
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- Coordinare gli aspetti organizzativi delle operazioni di valutazione di sistema (Invalsi);
- Collaborare con il Gruppo di Autovalutazione dell’Istituto
- Raccogliere ed analizzare gli esiti delle prove Invalsi dell’anno scolastico precedente della Scuola Sec. I Grado e della scuola Primaria
- Curare tutti gli aspetti organizzativi della prova nazionale Invalsi Computer Based per le classi 3^ della Scuola Secondaria di primo grado seguendo lo scadenziario predisposto dall’Invalsi
- Curare tutti gli aspetti organizzativi delle prove di classe 2^ e 5^ Scuola Primaria relativi a iscrizione, scarico, diffusione dei materiali informativi, controllo dei fascicoli, coordinamento delle operazioni relative alla somministrazione, coordinamento delle operazioni di correzione (a cura degli insegnanti delle classi coinvolte), raccolta risultati
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Coordinatore Rete AVIMES
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- Coordinare le iniziative della rete Avimes in atto nella Scuola
- Collaborare con il Nucleo di Valutazione dell’Istituto
- Coordinare le attività di formazione della rete Avimes e curarne l’eventuale ricaduta sui docenti dell’istituto
- Coordinare i Gruppi di Lavoro e assegnare i compiti ai collaboratori, elaborare e documentare le esperienze didattiche
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Referente alla salute
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- Promuovere l’integrazione della prevenzione nelle programmazioni curricolari
- Collaborare con l’ASL per la realizzazione di progetti di prevenzione
- Promuovere e coordinare progetti ed iniziative relative al benessere ed alla salute nei diversi ordini di scuola
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Coordinatori Classe
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- Coordinare l’azione didattica ed educativa del Consiglio di Classe per garantire un’adeguata informazione di tutti i soggetti coinvolti e favorire la condivisione delle scelte didattiche e pedagogiche
- Presiedere le riunioni del Consiglio di Classe in assenza del Dirigente Scolastico
- Predisporre i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere la documentazione utile alla predisposizione dei Pdp, relazioni e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profitto degli alunni in preparazione degli scrutini, sulle valutazioni periodiche e finali
- Controllare la completezza del verbale delle riunioni del Consiglio di Classe steso dal docente che svolge funzioni di segretario verbalizzante
- Avere cura del registro di classe curandone la completa compilazione e controllando le annotazioni, avvisi, giustificazioni e assenze
- Seguire l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi nelle entrate ed alle anticipazioni delle uscite, dandone periodica informazione ai membri del Consiglio per gli opportuni interventi educativi
- Curare la raccolta ordinata della documentazione di classe
- Prestare particolare attenzione alla vita di relazione della classe, facilitando i rapporti tra gli alunni e i docenti, tra docenti e docenti.
- Assicurare il tempestivo contatto con i genitori secondo orari accessibili alla famiglia.
- Operare in costante rapporto con le famiglie e con i servizi del territorio per svolgere funzioni di orientamento e tutoring degli allievi in difficoltà ovvero segnalare al Dirigente Scolastico l’opportunità di nominare un tutor individuale in casi di particolare necessità
- Coordinare la predisposizione di comunicazioni del Consiglio di classe alle famiglie controllandone la completezza e correttezza
- Coordinare l’organizzazione delle attività, dei progetti, delle visite guidate e delle uscite
- Concordare con il Dirigente Scolastico e coordinare le convocazioni dei genitori singolarmente o in assemblea
- Coordinare le attività sulla piattaforma Classroom in caso di didattica a distanza
- Collaborare con il coordinatore di classe di educazione civica nell’organizzare le attività specifiche della disciplina
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Coordinatori di classe di educazione civica
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- Supportare il coordinatore di classe nella stesura della programmazione di classe sentite le proposte formative degli insegnanti di classe
- Monitorare lo svolgimento delle attività
- Formulare una proposta di valutazione per ogni alunno alla luce dei dati di valutazione rilevati nelle attività svolte
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Membri GRUPPO GLI
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- Coadiuvare l’insegnante Funzione Strumentale Inclusione e Disabilità in riferimento alle seguenti azioni:
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- Condivisione/confronto casi specifici suddivisi per ordine di scuola al fine di individuare bisogni e priorità di interventi
- Revisione del Protocollo di Inclusione (buone prassi per alunni Bes: strategie, inserimento alunni stranieri e protocollo di passaggio alunni disabili) e integrazione dei materiali allegati al Protocollo come indicato nel piano di lavoro
- Collaborare nella revisione e stesura dei modelli per i PDP ed i PEI con visione e confronto sui modelli proposti dall’Usr Piemonte e del software sperimentale per la stesura del P.E.I.
- Raccogliere dati e monitoraggi dell’inclusione con uso di strumenti idonei a fornire dati ed evidenze comparabili (sperimentazione questionario index per l’inclusione- P. A. I.)
- Partecipare ad incontri di confronto su richiesta del DS
- Curare le operazioni preliminari di raccolta dati per la stesura del P.A. I. (Piano annuale per l’Inclusione) entro il 30 giugno 2020
- Partecipare, su richiesta, ad incontri di confronto relativi al PTOF e all’Autovalutazione
- Collaborare con il Referente in merito all’organizzazione di iniziative di formazione interne all’Istituto e opera di informazione in merito ai corsi presenti sul territorio
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Referente Intercultura
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- Collaborare con il referente progetti nell’analisi e coordinamento dei progetti sull’intercultura svolti nell'istituto, loro monitoraggio e raccolta della documentazione delle esperienze significative svolte nei vari plessi
- Collaborare con il gruppo GLI in merito all’analisi delle esigenze evidenziate nei vari plessi come per esempio progetti di alfabetizzazione per alunni e famiglie, bisogni formativi per gli insegnanti
- Revisionare il Protocollo Intercultura per l’accoglienza e la valutazione degli alunni stranieri
- Curare i rapporti con enti / agenzie / associazioni del territorio e con altre scuole in riferimento all’intercultura
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Gruppo continuita’
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- Progettare percorsi formativi rivolti agli studenti delle classi ponte dei tre ordini
- Coinvolgere e coordinare nelle attività di passaggio gli insegnanti delle classi ponte di tutti i plessi dell’Istituto
- Concordare gli obiettivi cognitivi di passaggio
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Membri GRUPPO AUTOVALUTAZIONE e PTOF
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- Collaborare con il Coordinatore Didattico per il Piano di Miglioramento, l’attuazione delle Indicazioni nazionali e del RAV in merito a:
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- Revisione PTOF, a seguito di autovalutazione, su linee Atto di Indirizzo, compilazione su piattaforma modello MIUR, individuazione di azioni per il P.D.M, monitoraggio, valutazione, proposte di miglioramento
- Aggiornamento anche in itinere Piano Di Miglioramento, monitoraggio, valutazione, proposte
- Partecipazione ad incontri di confronto su richiesta del DS con le altre Funzioni Strumentali e coordinatori gruppi di lavoro
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Membri team innovazione digitale
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- Supportare la Funzione Strumentale Digitale e all’animatore digitale nel diffondere all’interno dell’Istituto azioni legate all’innovazione digitale e al processo di dematerializzazione in relazione a quanto presente nel PNSD, in particolare per quanto riguarda:
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- acquisti a seguito di analisi dei bisogni
- stesura progetti, partecipazione a bandi inerenti l’innovazione digitale e coordinamento azioni previste nei progetti anche europei
- Collaborare con le Funzioni Strumentali per l’organizzazione del sito e della piattaforma documentale
- Partecipare ad incontri di confronto su richiesta del DS
- Partecipare, su richiesta, ad incontri di confronto relativi al PTOF e all’Autovalutazione
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Addetto STAMPA
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- Mantenere i contatti con gli organi di stampa locali
- Raccogliere materiale e informazioni dai docenti dei vari plessi su iniziative significative da presentare al territorio
- Redigere comunicati stampa su iniziative ed attività che la scuola intende promuovere all’esterno
- Interfacciarsi con docenti e Dirigente Scolastico per valutare i materiali da rendere pubblici
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